DOMENICA 19 APRILE 2015

 

PERCORSO DEL TRENINO PIOVENE ROCCHETTE - ARSIERO

Con visita Velo d'Astico e "LA MONTANINA"

 

La gita si svolge su percorso ciclopedonale che ripercorre il tragitto del treno Piovene Rocchette – Arsiero. Lungo l’escursione di devierà per salire a Velo d’Astico, visiteremo il Castello di Velo per poi scendere alla villa “La Montanina” fatta costruire ai primi anni del novecento dal grande scrittore e romanziere vicentino Antonio Fogazzaro. Il poeta nasce il 25 marzo 1842 e muore il 7 marzo 1911. Questa villa purtroppo venne bombardata e rasa al suolo durante la prima guerra mondiale 15/18. Finita la guerra tutto il complesso fu venduto dagli eredi e acquistato da un istituto religioso milanese il quale diede mandato all’ingegnere Umberto Valdo per la ricostruzione il più possibile uguale all’originale.Il più famoso romanzo scritto da Antonio Fogazzaro è stato “Piccolo Mondo Antico”

 

PROGRAMMA:

 

Ore     8.30  -  partenza dalla sede G.A.V. per Tiene, Piovene, piazzale Birreria.

Ore     9.30  -   partenza per l’escursione.

Ore   11.00  -   visita alla Parrocchiale e al Castello di Velo (rudere) e alla villa Cortis. Si prosegue fino alla Villa “La Montanina” (visita) per poi raggiungere. Il piccolo lago della pesca sportiva. Colazione al sacco.

Ore   13.30  -   circa partenza per il ritorno passando per il cimitero militare della Grande guerra e costeggiando la stazione di arrivo del treno si rientra verso il piazzale della Birreria.

Ore   16.00  -   circa partenza per il rientro a Vicenza.

 

Direttore di gita

 Giuseppe Zilio

Difficoltà:                            E

Dislivello:                           pressoché pianeggiante

Tempo di percorrenza:      6 (comprese le soste)