DOMENICA 25 OTTOBRE

CAMMINANDO PER LE COLLINE DELLA VALLUGANA

 

La Vallugana si snoda da Isola Vicentina fino a raggiungere San Tomio di Malo e fa da base alle colline sovrastanti di Torreselle, Montepulgo, e termina alla località Val Lugana Alta. L’Associazione Pro San Tomio e il Comune di Malo negli ultimi tempi hanno segnato e numerato cinque sentieri diversi con partenza sempre da Piazza Generale Valerio Bassetto. In questa piazza c’è la Parrocchiale di San Tomio.

Noi percorreremo il sentiero “delle creste” il più lungo (circa 16 Km). Toccheremo la Chiesetta del Monte Pian (San Valentino), Monte Pulgo, località Grumo.

 

PROGRAMMA:

 

Ore   7.30  -  partenza dalla sede G.A.V. per raggiungere San Tomio di Malo.

Ore   8.00  -  partenza per l’escursione. Toccheremo Tirondolo Alto, Contrà Calgaro fino a raggiungere la Chiesetta di San Valentino, poi attraverso un bosco e il Coston dei Carbonassi si raggiunge la Trattoria al Forte. Si prosegue per Monte Pulgo costeggiando i roccoli fino al Bivio delle strade asfaltate provenienti da Cereda e Priabona.

Ore 12.00  -  sosta colazione. Si prosegue verso Torreselle e località Grumo, rinomata e bella contrada dove sorge la graziose Chiesetta dedicata alla Madonna Addolorata. Da località Grumo si scende rapidamente verso la Vallugana Bassa dove incontreremo un Capitello in pietra bianca dedicato a Santa Maria Liberatrice, passando poi per le frazioni dei Silvestri e dei Marchiori    si raggiunge la Piazza di partenza.

Ore  15.30  -  arrivo alle macchine e partenza per il rientro a Vicenza.

Ore  17.00  -  arrivo a Vicenza.

 Direttore di gita

Giuseppe Zilio

Difficoltà:                         E  (si richiede un buon allenamento)

Dislivello:                        550 m.

Tempo di percorrenza:   7 ore